Automazione cancelli: 3 consigli per scegliere meglio

Hai pensato all’automazione dei cancelli della tua casa, azienda o condominio? Ottima idea… siamo qui per darti alcuni suggerimenti in tal senso! Ormai viviamo in un’era così tecnologica che tendiamo ad automatizzare ogni cosa e anche i nostri cancelli diventano automatici. Rendere automatico un cancello ti offrirà notevoli vantaggi. Personalmente mi ha risolto diversi problemi e te ne elenco alcuni.

 

Automazione cancelli: benefici

Da quando ho installato un cancello automatico la mia vita è migliorata notevolmente, in che modo?

  • Per esempio evitare di dover uscire dalla macchina quando fa freddo o piove ti da il beneficio di non bagnarti, prendere freddo e rischiare un raffreddore.
  • Stesso concetto, quando fa molto caldo e in auto hai l’aria condizionata accesa. Non dover scendere e salire più volte dall’automobile con escursioni termiche che possono variare anche di 10 gradi…. ti fa vivere senz’altro meglio.
  • Un’altro vantaggio è che vivendo in campagna, poter aprire il cancello automatico in tarda sera senza scendere dall’automobile mi fa sentire più al sicuro.
  • Quando ricevo visite non devo uscire di casa per aprire il cancello, anche questo è un grande vantaggio specialmente nel pieno dell’inverno o dell’estate.

 

Come scegliere l’automazione del cancello elettrico

Esistono due soluzioni che puoi valutare: automazione del cancello battente oppure quella scorrevole. Se sei un amante del “fai da te” esistono in commercio diversi tipi di kit per l’automazione dei cancelli scorrevoli e/o battenti. Puoi reperirli su Amazon o nei negozi specializzati nel fai da te come Bricofer e altri.

 

Prezzi automazione cancelli

Il prezzo o costo per l’automazione di un cancello può variare in base a diversi fattori, eccone alcuni.

Se fai da te, il prezzo del kit può variare da poche centinaia d’euro a oltre mille. Molto dipende dalla qualità del materiale che scegli. Un consiglio che posso darti è di non guardare solo il prezzo basso spesso allettante. Se acquisti online, verifica anche il numero di recensioni positive e il rapporto rispetto a quelle negative. Verifica anche il paese di provenienza, la presenza di una garanzia ed eventuali clausole.

Se acquisti il prodotto in un negozio fisico i consigli sono più o meno gli stessi, diffida di prezzi troppo a ribasso. Valuta bene ciò che stai acquistando anche se si tratta di prodotti in offerta o in promozione.

 

Installazione cancelli automatici professionale

Se non sei sicuro che il “fai da te” faccia per te (gioco di parole) valuta seriamente l’idea di affidare l’installazione a una ditta di elettricisti affidabile.

Ti potranno aiutare a scegliere meglio sia il tipo di automazione da installare in quanto conoscono bene le diverse opzioni (ad ante, battente o scorrevole) sia le marche più adatte e con il miglior rapporto qualità/prezzo. Ti consiglio anche di verificare che il tecnico a cui ti affidi sia in regolare possesso di partita Iva. Spenderai un po’ di più è vero, ma hai la garanzia di avere un riferimento che non sparisce nel nulla se hai un eventuale problema sulla linea elettrica associata al tuo cancello.

Calcola anche che questo tipo di lavoro va eseguito a regola d’arte in quanto va collegato alla linea elettrica. Se l’installazione viene fatta in modo approssimativo o “da dilettante” potresti avere problemi specie in concomitanza con elementi atmosferici come umidità, pioggia etc.

Ora hai alcuni suggerimenti che puoi usare per scegliere consapevolmente come regolarti in questa decisione su come rendere automatico il tuo cancello!

 

 

Lascia un commento