Fotografia: diventa un vero fotografo

Come si trasforma una passione per la fotografia in business?

Il corso di fotografia è un ottimo mezzo per trasformare la tua passione in un vero e proprio business.

  • Chi non è mai stato incuriosito da situazioni che poi ha voluto immortalare?
  • Chi non ha mai sentito l’esigenza di possedere una fotocamera?

Ognuno di noi tende a fotografare tutto quello che lo colpisce. Si sente ormai la necessità di condividere sotto forma di foto qualsiasi momento o evenienza. Sempre di più si vorrebbe usare al meglio la propria macchina fotografica digitale compatta o la propria reflex. La voglia di fare un corso, anche solo per passione è venuta pressoché a tutti.

Tra foto e fotografia professionale

Per garantire una tecnica fotografica ottimale, occorre coniugare regole e creatività. L’offerta per i corsi è davvero molto ampia. Si può partecipare a:

  • Corsi di fotografia amatoriali,

in cui poter imparare a produrre ottime foto da condividere con parenti ed amici. Se possiedi una macchina fotografica o te ne hanno appena regalata una, questo è il corso che fa per te. Potrai capire come usarla correttamente senza perderti nelle sue innumerevoli funzioni. Potrai conoscere gli argomenti base e le pratiche più comuni. Inizierai così La tua carriera da free lance per poi specializzarti al meglio.

  • Corsi di fotografia professionali,

in cui poter imparare a diventare un vero e proprio professionista. Potrai seguire cicli di insegnamenti tutti dedicati alla riproduzione di immagini. Generalmente sono un vero e proprio climax ascendente, da corsi base fino a quelli più avanzati. Sono presenti al loro interno:

  • workshop,
  • seminari e incontri,
  • presentazioni a tema.

Solitamente, insieme ai corsi, arricchiscono l’offerta testimonianze, interventi ed esposizioni personali. Sono molto utili per stimolare l’alunno ad usare al meglio la propria fotocamera, a dare il massimo e raggiungere gli obiettivi che si era inizialmente prefissato. La cosa importante per la scelta, è seguire programmi dettagliati, con piani di studio ben definiti.

Fotografia digitale e post produzione

La post produzione nella fotografia digitale ha un importanza fondamentale. Ogni foto scattata sia da fotografi famosi che da neofiti necessità di qualche piccolo ritocco. Ogni corso di fotografia che si rispetti dovrebbe insegnare il foto ritocco ed i programmi che lo permettono. I software più utilizzati in questo ambito sono:

  • Adobe Photoshop,
  • Lightroom,
  • Gimp,
  • Picasa.

Ce ne sono molti altri con le stesse funzioni, ma meno conosciuti. Generalmente servono per curare l’esposizione, ridurre il rumore, migliorare il contrasto, nitidezza, ecc.

Anche per la post produzione come per la fotografia, sono presenti corsi più completi e corsi meno completi. Per diventare un fotografo professionista occorre frequentare quelli che forniscono maggiori competenze. Questi corsi servono all’aspirante fotografo per imparare ad applicare una creatività alla foto scattata. La fotografia digitale permette infatti una vasta gamma di interventi da poter compiere sulla fotografia scattata.

E’ importante rendersi conto del valore della post produzione, ragionando anche sul supporto su cui la foto verrà inserita. Se si tratta di stampa subirà alcuni interventi, se sarà divulgata via web o proiettata altri, se condivisa sui social altri ancora.