Tutti hanno avuto l’esperienza di lavorare per un capo non eccezionale. Mentre è comune che le persone siano promosse al management quando eccellono in posizioni non di leadership, la verità è che molte delle persone che ricevono una promozione, non sempre hanno le competenze necessarie per gestire efficacemente la propria squadra.

In altre parole, mancano delle doti di leadership che i capi devono avere!

La buona notizia è che quelle della leadership sono abilità che puoi facilmente imparare. In questo articolo, spiegheremo le caratteristiche di leadership necessarie per gestire con successo una squadra e per un successo a lungo termine. Questi passaggi critici includono: comunicazione, adattabilità, team building, pensiero strategico e delega.

Sei pronto per imparare cosa serve per diventare un leader efficace? Iniziamo!

L’importanza della comunicazione

Senza una comunicazione corretta, chiara e concisa, non puoi sperare di diventare un leader efficace. La comunicazione è il tuo miglior strumento per spiegare le tue idee, stabilire aspettative e costruire la tua squadra. In questo capitolo, parleremo le capacità comunicative sono essenziali per i leader e condivideremo alcuni suggerimenti su come comunicare in modo efficace sia per iscritto che di persona.

L’importanza della comunicazione interpersonale

La comunicazione interpersonale è ciò che costruisce le relazioni. Se ascolti i dipendenti che si lamentano dei loro capi e datori di lavoro, uno dei problemi principali con cui ci si confronta è solitamente la mancanza di un canale di comunicazione diretto e chiaro. Certamente, la comunicazione va in entrambe le direzioni. Ma, come leader, è il tuo lavoro stabilire il tono per l’interazione all’interno della tua organizzazione o del tuo team.

Queste le caratteristiche di una comunicazione efficace:

  • Riduce al minimo incomprensioni e confusione
  • Assicura che i membri del team sappiano quali sono gli obiettivi condivisi
  • Incoraggia la comunicazione tra i membri del team
  • Aumenta le possibilità che si raggiungano gli obiettivi

Ogni volta che parli – o scrivi – con la tua squadra o con un cliente, stai usando le abilità comunicative. Ciò significa che ogni telefonata, ogni riunione, ogni chat e ogni e-mail riflette la tua capacità di comunicare e mantenere il contollo su come stanno andando i progetti.

Suggerimenti per una comunicazione efficace nella scrittura

Cosa rende efficace la comunicazione? I segni distintivi di una buona comunicazione sono la chiarezza, la precisione e l’onestà.

La chiarezza significa che devi essere in grado di articolare ciò che vuoi in modo che la persona con cui stai parlando possa capire. Non stai comunicando in modo efficace se l’ascoltatore o il lettore non riescono a capire di cosa hai bisogno o cosa ti aspetti da loro.

Precisione significa essere specifico su ciò che desideri, che aspetti o che hai bisogno di sapere. Se deleghi un’attività e il membro del team ha ancora domande su cosa fare o come fare il lavoro, le tue capacità comunicative sono insufficienti.

L’onestà significa che devi essere sincero quando comunichi con la tua squadra. Ciò non significa che devi dire loro tutto ciò che stai pensando tutto il tempo, ma significa che non puoi ingannarli o omettere deliberatamente informazioni che potrebbero aiutarli a raggiungere gli obiettivi che hai stabilito per il team.

Ecco alcuni suggerimenti per comunicare in modo efficace:

  • Per iscritto, mantieni brevi frasi e paragrafi
  • Pensa a quello che dici prima di dirlo
  • Tieni sempre a mente il tuo pubblico. Non usare gergo o slang a meno che non sia sicuro che lo capiranno
  • Fai attenzione a come l’ascoltatore reagisce a ciò che dici
  • Sii disponibile a rispondere alle domande e al paziente mentre lo fai

Questi suggerimenti ti aiuteranno ad essere un comunicatore efficace e ad aumentare la tua capacità di condurre. Nei prossimi articoli, parleremo del perché è necessario essere adattabili per diventare grandi leader.

Commenta

  1. La formazione continua in Europa - Il Professionista

    […] futuro; è vero anche, in prima battuta, che queste skills vanno affiancate ad una base di conoscenze linguistiche che consentano all’individuo di comunicare con il resto del mondo, sia umano che digitale. In questa analisi, non ci si vuole dilungare sui […]

  2. Lezioni di piano: trova il maestro di pianoforte giusto! - Il Professionista

    […] o la musica in generale. Ma un buon insegnante farà tutto quello che è in suo potere per trovare il modo giusto di comunicare con lo studente in modo da scoprire la chiave che potrebbe aprire le porte dell’anima […]

I Commenti sono chiusi