Master: la specializzazione post lauream

Guida ai corsi master online e universitari

Il master è lo strumento con il quale un neo-laureato triennale o specialistico, può decidere come specializzarsi.

Arrivare preparati nel mondo del lavoro è fondamentale per avere successo.

master universitari rappresentano un titolo di perfezionamento scientifico e di alta formazione. Attestano competenze specifiche in un determinato ambito di studi o in un’attività professionale.  Sono svolti in strutture pubbliche. Se l’offerta formativa però non risulta sufficientemente allettante, si può pensare al privato.

Master on line o universitari? Una panoramica di mercato

Dopo la laurea triennale o specialistica, si inizia a guardare cosa offre il mercato. Molte sono le possibilità: corsi universitari, scuole di specializzazione o master. Se si sceglie quest’ultima opzione si deve fare una distinzione tra:

  • Master Pubblici

Sono organizzati da strutture pubbliche. Hanno una durata generalmente di sei mesi o un anno ed hanno un percorso formativo simile a quello universitario.

  • Master Privati

Queste tipologie di corsi hanno un taglio decisamente più pratico. Sono organizzati da strutture private, che propongono anche corsi di formazione, ed offrono un contatto diretto con le aziende.

Sono molte le tipologie che si possono scegliere. Ci sono master in risorse umane, in design o addirittura master in infermieristica. Tutti rappresentano una valida scelta per acquisire una formazione specializzata e rendersi appetibili nel mondo del lavoro.

Utilizzare una guida ai master può essere molto utile per capire:

  • il corso che fa al caso vostro,
  • le competenze che fornisce,
  • le figure professionali che si possono ricoprire.

Essendo presenti molti corsi di laurea differenti, tanti dei quali interfacoltà, le possibilità di specializzazione possibili sono davvero varie.

Da non escludere anche i master on line. Non occorre l’obbligo di frequenza, e si può seguire ovunque si vuole. Occorre solo essere dotati di un PC o di uno smartphone ed essere disponibili a recarsi in sede per gli esami e la burocrazia.

Nonostante la laurea conseguita e la tipologia scelta, si possono differenziare le offerte in:

  • Master di primo livello

Si può accedere a questi corsi dopo una laurea triennale. Sono titoli accademici rilasciati dagli atenei. Completano un percorso formativo già iniziato durante il corso di studi, ed hanno un taglio teorico.

  • Master di secondo livello

A questi corsi si può accedere dopo una laurea magistrale. Sono rilasciati anche questi dagli atenei. A differenza dei master di primo livello hanno un carattere molto più specialistico. Vanno ad integrare un percorso ormai completo, ma fortemente specializzato su una tematica specifica.

Guida ai corsi per le Business School

Le Business School a differenza degli atenei organizzano master con un forte orientamento pratico. La forte connessione con l’impresa assicura dei piani di studi mirati e ben strutturati per essere inseriti in maniera diretta in azienda.

LEGGI ANCHE: L’importanza della formazione aziendale

Anche per le business school è consigliabile utilizzare una guida ai master che metta in evidenza la validità delle scuole che offrono il servizio. La percentuale di placement e le certificazioni che offrono sono il must per queste scuole. Le business school, che offrono master privati, sono specializzate nella formazione Post-laurea e Executive. Il loro core-business è fornirti le competenze per entrare nel mondo del lavoro.

2 thoughts on “Master: la specializzazione post lauream

Comments are closed.