Progetto ristrutturazione casa: trovare il professionista a Milano

Il progetto di ristrutturazione della casa è uno strumento molto utile, che non è obbligatorio ma che è consigliato come elemento di garanzia e di tutela. Nel seguente articolo vediamo di cosa si tratta e i motivi per cui può essere importante, oltre ad alcuni consigli per trovare il migliore professionista per realizzare un progetto di ristrutturazione casa a Milano.

progetto ristrutturazione

Perché un progetto per la ristrutturazione di casa

Il progetto di ristrutturazione di casa sembra considerato quasi un lusso oppure solamente qualcosa da fare per cercare di evitare eventuali sanzioni o vedersi rigettata la richiesta del titolo abilitativo. Si tratta invece di un documento molto importante, anche nei casi in cui non sia uno specifico obbligo di legge. Ci sono differenti motivi per cui può essere importante il progetto per la ristrutturazione di casa. Innanzitutto impedisce un aumento dei costi in corso d’opera. Infatti chi ristruttura la casa senza un progetto ma solo basandosi sui preventivi delle imprese spesso vede la necessità di nuovi interventi e quindi una crescita dei costi. Con il progetto invece tutto viene chiarito sin da subito.

Oltretutto si tratta di un documento che può valere come garanzia, nel caso in cui si voglia ristrutturare nuovamente lo stesso immobile in futuro. Infatti il progetto di ristrutturazione consente di comprendere ogni tipologia di intervento fatto in precedenza. Infine serve anche come strumento di tutela per il committente, equilibrando il rapporto tra l’interesse che l’impresa fa per se stessa e ovviamente anche quello per il committente. C’è infatti un tecnico terzo rispetto all’impresa che entra in gioco e che quindi può decisamente fare esclusivamente gli interessi dei clienti.

Ci sono dei casi in cui è obbligatorio far redigere un progetto di ristrutturazione. Nello specifico si tratta di interventi che richiedono un titolo abilitativo o una denuncia di lavori, le classiche SCIA, CILA e il Permesso di Costruire. Questo significa che, nel momento in cui si va a modificare la planimetria, andando a variare la struttura e i muri oppure gli impianti o ancora la volumetria. Quando invece i lavori riguardano ad esempio semplicemente i rivestimenti, le finiture oppure le porte e gli infissi, allora non è necessario alcun progetto, ma abbiamo visto i motivi per cui può invece essere utile.

Progetto ristrutturazione casa Milano: a chi rivolgersi

Per quanto riguarda i professionisti a cui potersi rivolgere per la redazione di un progetto di ristrutturazione della propria casa, la normativa non ha mai subito delle modifiche importanti, almeno per quanto riguarda i lavori privati. Quindi i soggetti che possono occuparsi di questa tipologia di documento sono i geometri, gli ingegneri e gli architetti iscritti all’albo.

Si tratta chiaramente del requisito necessario per legge, ma che non può aiutare nella scelta del professionista giusto dal punto di vista qualitativo. Il consiglio quindi è sempre quello di informarsi il più possibile sui vari esperti che lavorano nella propria zona, affidandosi a siti di richieste e confronto preventivi come Edilnet.it (che, per nostra esperienza è il migliore in assoluto).

edilnet

Progettazione casa: a cosa fare attenzione

La scelta del migliore professionista per realizzare il progetto di ristrutturazione della tua casa non è sicuramente cosa facile. Per questo motivo è importante prendersi del tempo per fare una ricerca accurata degli esperti che lavorano nella tua zona, tra cui geometri, architetti e ingegneri, fissare degli incontri e farsi mostrare alcuni lavori realizzati in precedenza. Ovviamente questo non garantisce un risultato perfetto e ottimale o esattamente quello che ci aspettiamo, ma sicuramente può aiutare a essere il più soddisfatti possibile.

Come trovare il miglior progettista per casa nella città di Milano

A questo punto vogliamo proprio darvi dei consigli che vi possano aiutare nella scelta del migliore progettista per la ristrutturazione della vostra casa milanese. La cosa più importante da sapere è che bisogna assolutamente affidarsi a dei veri e proprio specialisti. Ci sono molti professionisti sul mercato, ma come abbiamo sottolineato fino ad ora, è importantissimo scegliere con cura per essere sicuri di affidarsi alla persona che garantirà il risultato ambito. Il consiglio è sempre quello di affidarsi ad esperti del settore, che siano in grado di presentare un porfolio di lavori eseguiti con soddisfazione da parte dei committenti.

Un consiglio molto utile è quello di chiedere dei preventivi per poter poi valutare in base ai costi e alla qualità del lavoro. Nessun metodo sarà infallibile ovviamente, ma almeno ridurrà al minimo il rischio di incappare in professionisti poco seri.

 

Un commento su “Progetto ristrutturazione casa: trovare il professionista a Milano”

Lascia un commento